Pronto per l’inaugurazione il nuovo CegLab del Cosvig a Larderello: un centro di competenza avanzato per rispondere alle necessità di enti e aziende.
Il 14 novembre verrà inaugurato, alla presenza dell’assessore all’Ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni, il CEGLab, il Laboratorio del Centro di Eccellenza per la Geotermia di Larderello. Un centro di competenze avanzate in geotermia, situato nella culla mondiale della geotermia: Larderello.
Nel cuore del territorio geotermico toscano, dove sono presenti le manifestazioni geotermiche, si sono accumulati lungo molti secoli di storia del territorio e molti decenni di sviluppo industriale con competenze e conoscenze sull’uso del calore della Terra nei suoi molteplici aspetti e potenzialità.
Per rispondere alle sempre crescenti necessità di approfondimento e di utilizzo delle nuove tecnologie per lo sfruttamento della geotermia nasce il progetto CEGLab. Un centro di competenza avanzato in materia di geotermia, realizzato da Co.Svi.G. con il supporto della Regione Toscana,. L’obiettivo è contribuire alla diffusione dell’innovazione e al trasferimento delle tecnologie per la valorizzazione del calore del sottosuolo, con particolare attenzione ai suoi usi diretti.
Il CEGLab è concepito come laboratorio di ricerca applicata, per effettuare sperimentazioni e test che consentano un miglioramento delle tecnologie relativamente alle risorse e agli impianti. È in grado di operare nei vari settori per lo studio della risorsa, della geologia/idrogeologia dei campi geotermici e dell’impiantistica connessa. Opera in sinergia con laboratori universitari di ricerca applicata in geotermia formando una rete di laboratori in potenziale espansione.
Il CEGLab è anche una struttura a supporto di formazione e aggiornamento delle nuove generazioni di tecnici che saranno chiamati in progetti per la valorizzazione delle risorse geotermiche. Realizzazione e gestione del CEGLab sono possibili grazie alla collaborazione di Co.Svi.G. con EnerGea, società partecipata, oltre che da Co.Svi.G. stesso, anche da Università di Pisa, Scuola Superiore S. Anna di Pisa e CNR.
Il 14 novembre a Larderello, oltre all’assessore Fratoni, il laboratorio sarà inaugurato dall’Amministratore Unico di CoSviG Piero Ceccarelli, dal sindaco di Pomarance Loris Martignoni e dalle autorità locali. Interverranno anche Alessandro Sbrana (Dipartimento di Scienze della Terra – Università di Pisa, Responsabile scientifico di CEGLab) e Loredana Torsello (Responsabile CoSviG per Progetti complessi e strumentali, Direttore di EnerGea) che spiegheranno le caratteristiche nel CegLab.
Fonte: Qui News Volterra.it
Autore: Qui News Volterra.it
Data: 06/11/2015