Il 14 Novembre verrà inaugurato, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana, Federica Fratoni, il CEGLab, ovvero il Laboratorio del Centro di Eccellenza per la Geotermia di Larderello. Un centro di competenze avanzate in geotermia, situato nella culla mondiale della geotermia: Larderello.
Nel cuore del territorio geotermico toscano, laddove sono presenti le potenti manifestazioni geotermiche, si sono accumulati lungo molti secoli di storia del territorio e molti decenni di sviluppo industriale italiano competenze e conoscenze che hanno consentito al nostro Paese di eccellere nel panorama mondiale sui temi della geotermia e sull’uso del calore della Terra nei suoi molteplici aspetti e potenzialità.
Le sfide che l’avanzamento tecnologico pone agli operatori, coniugate con un crescente bisogno di diversificare il mix energetico, rendendolo sempre più sostenibile e socialmente condiviso, richiedono un’attenzione maggiore alle modalità con cui la geotermia è oggi utilizzabile. Infatti, esiste una crescente consapevolezza che un approccio razionale alla coltivazione della risorsa e al suo uso all’interno dei processi antropici non può limitarsi alla sola produzione di energia elettrica ottenuta unicamente attraverso le tecnologie attualmente in uso negli impianti industriali. Scaturisce l’esigenza di realizzare nuove infrastrutture per la ricerca e il trasferimento tecnologico che possano essere messe a servizio degli operatori economici e delle amministrazioni pubbliche che intendono esaminare le concrete opportunità che il calore endogeno offre alla diversificazione nell’approvvigionamento energetico sia termico che elettrico, ampliando la gamma delle tecnologie utilizzate e gli usi che alle diverse temperature è possibile implementare.
Nasce così il progetto CEGLab: un centro di competenza avanzato in materia di geotermia, realizzato da Co.Svi.G. con il supporto della Regione Toscana, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione dell’innovazione e al trasferimento delle tecnologie per la valorizzazione del calore del sottosuolo, con particolare attenzione ai suoi usi diretti. Il CEGLab è concepito come laboratorio di ricerca applicata, per effettuare sperimentazioni e test che consentano un miglioramento delle tecnologie relativamente alle risorse e agli impianti. È in grado di operare nei vari settori per lo studio della risorsa, della geologia/idrogeologia dei campi geotermici e dell’impiantistica connessa. Opera in sinergia con laboratori universitari di ricerca applicata in geotermia formando una rete di laboratori in potenziale espansione. La gamma dei servizi offerti dal CEGLab permette di effettuare attività finalizzate a:
- misure e caratterizzazione delle risorse geotermiche e i fluidi
- analisi degli isotopi stabili
- analisi chimico-fisiche in laboratorio e in campagna
- misure geotermiche in sistemi a circuito chiuso
- studio dei i processi di scaling e corrosione
- studio dei materiali e sperimentazione delle soluzioni impiantistiche innovative, per un’ottimizzazione dell’uso della risorsa in ottica smart cities e (piccole) reti locali di DHC
- supporto della realizzazione e manutenzione delle reti di distribuzione del calore
- test di funzionamento di sistemi a pompa di calore geotermica
- controllo in remoto le reti di monitoraggio di sensori e strumenti utilizzati sul campo
A chi si rivolge il laboratorio?
- Enti pubblici
- Imprese del settore geotermico e che operano nel settore del teleriscaldamento
- Enti di ricerca
Il CEGLab è anche una struttura a supporto di formazione e aggiornamento delle nuove generazioni di tecnici che saranno chiamati in progetti per la valorizzazione delle risorse geotermiche. Realizzazione e gestione del CEGLab sono possibili grazie alla collaborazione di Co.Svi.G. con EnerGea, società partecipata, oltre che da Co.Svi.G. stesso, anche da Università di Pisa, Scuola Superiore S. Anna di Pisa e CNR.
Il 14 Novembre prossimo a Larderello, nella culla della geotermia, il CEGLab aprirà ufficialmente i battenti alla presenza dell’Assessore Regionale all’Ambiente, Federica Fratoni, delle Autorità Locali, dell’Amministratore Unico di CoSviG, Piero Ceccarelli e di numerosi altri partner ed ospiti scientifici ed istituzionali di importante caratura.
Qui il Programma Definitivo dell’inaugurazione.
Fonte: GeotermiaNews
Autore: Redazione
Data: 06/11/2015