16 Marzo 2022 ore 14:00 – 17:00Workshop – “Le Comunità e le Reti Energetiche: modelli di sviluppo sostenibile a confronto per la valorizzazione delle risorse termiche”Teatro Comunale Radicondoli (SI) e online |
17 Marzo 2022 ore 09:00 – 15:00Seminario e Site Visit agli impianti di Teleriscaldamento Toscani: Radicondoli, Chiusdino e MontieriTeatro Comunale Radicondoli (SI) e online, Site Visit |
Continua il Roadshow Tematico promosso dal Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTNE), in collaborazione con gli Organismi Territoriali tra i quali Co.Svi.G. – DTE2V, dedicato alla diffusione e comunicazione di buone pratiche, tecnologie innovative e vantaggi derivanti dalla cooperazione energetica e simbiosi industriale per promuovere e supportare la transizione verso un modello di economia circolare responsabile.
La IV° tappa del Roadshow si svolgerà il 16 e 17 Marzo 2022 in Toscana presso il Teatro Comunale “Risorti” di Radicondoli (SI) con possibilità di seguire l’evento da remoto. L’iniziativa si incentrerà sul tema delle Comunità e Reti Energetiche che sarà trattato, nel corso delle due giornate dell’iniziativa, attraverso l’approfondimento di potenzialità, opportunità e ostacoli allo sviluppo, nonché attraverso la presentazione e l’esperienza diretta di buone pratiche e casi studio che arricchiranno la discussione.
Il 16 Marzo, dalle ore 14:00 alle 17:00 in presenza al Teatro Comunale ‘Risorti’ di Radicondoli (SI) e online, avrà luogo il Workshop “Le Comunità e le Reti Energetiche: modelli di sviluppo sostenibile a confronto per la valorizzazione delle risorse termiche” . Speaker, rappresentativi del mondo della ricerca, delle imprese e dei principali enti e associazioni di settore, interverranno offrendo una panoramica dettagliata sugli aspetti normativi, progettuali, gestionali e finanziari dei due modelli di sviluppo sostenibile per la valorizzazione delle risorse termiche a confronto. La presentazione di buone pratiche e progettualità innovative chiuderà la giornata.
Il 17 Marzo, dalle ore 9:00 alle 10:30 in presenza al Teatro Comunale ‘Risorti’ di Radicondoli (SI) e online, si svolgerà un evento seminariale durante il quale rappresentanti delle istituzioni e dei principali soggetti industriali del settore geotermico locale e nazionale interverranno per approfondire la tematica degli Impianti di Teleriscaldamento Geotermici Toscani dal punto di vista socio-economico, tecnologico, gestionale e finanziario. Seguirà una Site Visit, che si concluderà alle ore 15:30, durante la quale i partecipanti potranno visitare e toccare con mano il funzionamento degli impianti di teleriscaldamento dei Comuni di Radicondoli (SI), Montieri (GR) e Chiusdino (SI). In quest’ultima località sarà possibile visitare anche la centrale di produzione geotermoelettrica.
La partecipazione alle due giornate del Roadshow è gratuita previa iscrizione.
Maggiori informazioni e il programma aggiornato delle due giornate sono disponibili sulla pagina del DTE2V dedicata all’evento.
Fonte: sito web DTE2V