Buone notizie per la geotermia: arriva l’Ecobonus al 110%
Dopo settimane di attesa, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. 34/2020, meglio noto come Decreto Rilancio, ha definito gli interventi, le condizioni di accesso, i beneficiari e le condizioni per la cessione del credito e per lo sconto in fattura relativi alle detrazioni fiscali potenziate al 110% (c.d. superbonus) per gli interventi di efficientamento energetico le cui spese siano sostenute dal 1° Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021.
Ecobonus al 110%: per quali interventi?
- interventi di isolamento termico
- interventi sulle parti comuni di edifici (come ad esempio condomini) per la sostituzione dei sistemi di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati (pompe di calore, impianti geotermici abbinati a fotovoltaico e sistemi di accumulo)
- interventi su edifici unifamiliari, per la sostituzione dei sistemi di climatizzazione invernale esistenti con impianti ad alta efficienza (pompe di calore etc..)
- interventi che già godevano delle detrazioni al 65% (stabiliti dal D.L. 63/2013), purché combinati con una delle tre tipologie precedenti
Ecobonus al 110%: quali sono le condizioni di accesso?
- rispetto del decreto requisiti minimi
- miglioramento di 2 classi energetiche o conseguimento della classe energetica più alta da dimostrare mediante Attestato di prestazione energetica (A.P.E.)
Ecobonus al 110%: chi sono i beneficiari?
- i condomini
- persone fisiche, al di fuori dell’esercizio dell’attività di impresa, arti e professioni, su unità immobiliari
- Istituti autonomi case popolari (IACP), società “in house providing” per interventi su immobili di proprietà, gestiti per conto dei comuni adibiti ad edilizia residenziale pubblica
Ecobonus al 110%: quali sono le condizioni relative alla cessione del credito e allo sconto in fattura?
- per poter beneficiare di uno di questi due meccanismi il contribuente deve richiedere il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che hanno diritto al superbonus
Si tratta della grande svolta che il settore dei sistemi a pompa di calore geotermica attendeva per dimostrare le sue potenzialità nel campo della riqualificazione energetica degli immobili e contribuire alla transizione verso una società sostenibile ed un’economia a basse emissioni di carbonio.
Gli incentivi dell’Ecobonus al 110% ad oggi sono disponibili fino al 31 dicembre 2021. Non perdere tempo, richiedi al CEGLab il tuo preventivo per installare un impianto a pompa di calore geotermica e climatizzare i tuoi spazi con una fonte energetica rinnovabile, pulita, economica e sempre disponibile.