L’Amministrazione Comunale di Montieri, in collaborazione con Co.Svi.G. scrl, si è fatta promotrice di un’iniziativa finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza e promuovere l’installazione di impianti a pompa di calore geotermica sul territorio comunale.

I sistemi di teleriscaldamento geotermici rappresentano la principale fonte di climatizzazione degli edifici presenti nei borghi dell’Area Geotermica Tradizionale. Ciò nonostante, permangono a tutt’oggi aree marginali, non sono allacciate alle reti di distribuzione del calore. Le utenze presenti in tali area marginali ad oggi utilizzano biomasse legnose, GPL o fonti tradizionali (gasolio) per soddisfare i propri fabbisogni termici.

L’iniziativa si propone di fornire una risposta energetica alternativa alle utenze di case sparse e nuclei rurali (siano essi immobili di privati o costituenti attività di impresa) non servite dalla rete di teleriscaldamento locali promuovendo la sostituzione dei tradizionali impianti di climatizzazione  con i più ecologici ed efficienti impianti a pompa di calore geotermica. Grazie ad un sistema di sonde, che scambia energia termica con il sottosuolo, le pompe di calore geotermiche sono in grado di fornire alle abitazioni la climatizzazione invernale ed estiva nonchè acqua calda sanitaria.

Le pompe di calore geotermiche rappresentano una soluzione flessibile, sicura e duratura ad elevato risparmio energetico capace di generare un risparmio economico che può arrivare al 75% dell’attuale bolletta energetica. Oltre ad aumentare il valore di mercato dell’ immobile in questione, tali impianti, consentono la riduzione del consumo di combustibili fossili e delle emissioni inquinanti contribuendo così al miglioramento della qualità e della salubrità dell’ambiente circostante. Gli incentivi statali ad oggi disponibili (Superbonus 110%, Ecobonus, Contro termico etc.), sono in grado di abbattere i costi di tali investimenti e renderli economicamente sostenibili.

L’amministrazione comunale di Montieri ha attivato presso il Laboratorio CEGLab di Larderello di Co.Svi.G. un servizio di sportello al quale i cittadini interessati potranno rivolgersi per ricevere maggiori informazioni ed essere supportati  nella realizzazione del proprio progetto.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti e le modalità di contatto con lo sportello CEGLab visita la sezione del sito www.ceglab.it/geopdc .