Il CEGLab è un laboratorio gestito da CoSviG

cosvig logo 2275px

Grazie alla collaborazione di CoSviG con alcune Università toscane, sono state messe in campo le sinergie necessarie a garantire l’interoperatività di CEGLab nell’ambito della ricerca applicata in geotermia e nei vari settori della risorsa, della geologia/idrogeologia dei campi geotermici e dell’impiantistica connessa.

Ciò consente di assicurare un ventaglio di attività estremamente ampio e potenzialmente di interesse delle aziende impegnate nelle difficili ricerche e realizzazioni impiantistiche geotermiche, e degli enti pubblici attivi nel monitoraggio e sviluppo dei territori.

In particolare è stata sviluppata una collaborazione con i laboratori del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, per quanto riguarda le analisi sulle acque, geochimica, analisi mineralogiche avanzate, microsonda Raman, microscopio elettronico a raggi X, diffrattometria X e la modellistica 3D, geologica e geotermica.

Tra il 2017 ed il 2018 CoSviG ha inoltre attuato un progetto per la rifocalizzazione della strategia commerciale del Laboratorio. Il progetto è stato supportato dalla Regione Toscana, nel quadro del POR FESR 2014-2020.

Maggiori informazioni sull’intervento sono disponibili cliccando su questo link, alla pagina web ad esso dedicata.